EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
PAROLE DI DONNE. LEGGERE PER RACCONTARSI
Quando:
09.04.2019
Categoria:
notizie

Descrizione

martedì 9 aprile 2019 ore 17.30 - 19.30
c/o Láadan. Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino

PAROLE DI DONNE. LEGGERE PER RACCONTARSI

Un gruppo di ragazze e ragazzi racconta le proprie scoperte negli archivi e nelle biblioteche di Làadan Centro culturale e sociale delle donne.


Nell'ambito della manifestazione Torino che legge e a seguito di una collaborazione con le studentesse e con gli studenti di alcune scuole superiori di Torino, Láadan Centro culturale e sociale delle donne organizza un pomeriggio di letture pubbliche per restituire gli sguardi e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi su alcuni testi di donne della letteratura del '900.

Parole e testi sulla sessualità.
Letture da: Sylviane Agacinski "La politica dei sessi" ‒ Aleksandra Kollontaj "Largo all'eros alato!" ‒ Audre Lorde "Sorella Outsider (Usi dell'erotico-L'erotico come potere)" ‒ Virginia Woolf "Orlando".
Un gruppo di ragazze dell’ultimo anno dell’Istituto Lagrange e del Liceo Spinelli racconta, attraverso letture e parole chiave, le riflessioni maturate sul tema della sessualità nel corso del laboratorio di lettura organizzato da Láadan.


Restituzione creativa ispirata al libro: “Ancora dalla parte delle bambine” di Loredana Lipperini.
I ragazzi e le ragazze tra i 17 e 20 anni dell’Istituto Paolo Boselli coinvolti nel percorso Co.Co.O (Contesto Comunicativo Orale) per lo sviluppo di competenze comunicative, si mettono alla prova davanti al pubblico, elaborando le tematiche del libro sulla base della propria esperienza personale.

Evento Fb