EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
UDI partecipa ad Archivissima
Quando:
05.06.2020 - 08.06.2020
Categoria:
notizie

Descrizione

 

Dal 5 all’8 giugno 2020 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli Archivi. Il Festival 2020, ideato e sostenuto da Promemoria, è organizzato dall’Associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. Per la prima volta l’iniziativa assume una dimensione nazionale coinvolgendo archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del festival Archivissima. L’edizione 2020 sarà dedicata alle Donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione.
Per la prima volta anche l’Archivio Centrale dell’UDI prenderà parte a questa importante iniziativa.
Siamo liete di parteciparvi proprio quest’anno che il tema riguarda le donne, visto che il nostro è un archivio che racconta il percorso che le donne hanno fatto dalla Resistenza ad oggi nella storia d’Italia per superare discriminazioni e affermare libertà e diritti.
Per l’occasione durante la Notte degli Archivi il 5 giugno alle ore 21.05 sulla nostra pagina facebook presenteremo in anteprima il video Storie di donne storie d’Italia a cui ne seguirà un altro dal titolo  Violenza sessuale,Una lunga storia digitalizzata.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa https://www.archivissima.it/