EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
Transgender Day of Remembrance (TDoR)
Quando:
20.11.2020
Categoria:
notizie

Descrizione




Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza.

Il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.


La Città di Torino, considerato il valore civile della ricorrenza, aderisce anche quest’anno alla celebrazione del T-DoR e, con il proprio Servizio LGBT, promuove attraverso i propri canali multimediali, gli eventi organizzati per l’occasione dalle realtà associative transessuali e omosessuali.

La Città ha inoltre concesso al Coordinamento Torino Pride il patrocinio per l'evento "NarraTio - sulla rappresentazione trans", un momento di confronto e discussione tra soggettività, per uscire dagli stereotipi e creare uno spazio per la costruzione di nuove consapevolezze. A causa dell’emergenza epidemiologica, l’evento sarà realizzato on line sabato 21 novembre alle ore 16.00 e potrà essere seguito in diretta Facebook a questo link: https://www.facebook.com/TorinoPride/posts/3682663375098614.

Il giorno prima, venerdì 20 novembre in piazza Castello alle ore 16.30, avrà luogo il presidio organizzato da Sunderam Identità Transgender Torino e Non Una di Meno, durante il quale saranno letti i nomi delle persone transessuali assassinate in Italia e verranno accese le candele commemorative.
Durante la commemorazione sarà letto anche un documento redatto assieme ad altre realtà associative trans italiane e attivist@ che testimonia la continua sofferenza del vivere quotidiano delle persone trans.

Il presidio si svolgerà nell’osservanza delle attenzioni igienico sanitarie, come da normativa relativa al Covid-19.

https://www.facebook.com/Sunderam.onlus

https://www.facebook.com/nonunadimenotorino


Infine si segnala che Agedo Torino sta preparando un  video dal titolo "Vuoi raccontarci di te?" che raccoglie brevi testimonianze di persone T e loro genitori.

 

https://www.facebook.com/agedo.torino