EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2021
Quando:
24.09.2021
Categoria:
notizie

Descrizione

Torna a Torino la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2021 organizzata dal Politecnico in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino: un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, per promuovere l’incontro e il dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e la società, per avvicinare i cittadini alla scienza e mostrare come scegliere questa professione possa essere appassionante, in modo da ispirare i partecipanti più giovani.

 

L’edizione 2021 si svolge dal 20 al 25 settembre nell’ambito del progetto europeo Sharper - Sharing Researchers' Passion for Engaging Responsiveness, con una formula del tutto rinnovata che vede le ricercatrici e i ricercatori tornare a incontrare il pubblico valorizzando spazi di grande fascino che sempre più gli atenei intendono aprire alla città: il Castello del Valentino e l’Orto botanico. Non mancano però occasioni di incontro fisico e virtuale in altri spazi della città e dell’area metropolitana di Torino, con il convolgimento di attori e realtà del territorio da sempre partner della Notte.

Quest'anno l'evento approfondisce la capacità delle ricercatrici e dei ricercatori di reagire prontamente alle crisi, il loro impegno nel trovare soluzioni ai problemi, nel prevenire criticità future e affrontare obiettivi globali, coinvolgendo al tempo stesso i cittadini e le comunità in una risposta responsabile e collettiva. Il mondo della ricerca partecipa con oltre 200 proposte: esperimenti, giochi, racconti di scienza, esposizioni e spettacoli. Un programma reso possibile grazie alla collaborazione di 25 realtà del territorio piemontese.

 

Il CIRSDe parteciperà con i seguenti eventi:

 

PLAYING WITH GENDER (GIOCANDO COL GENERE)

a cura di UniTo
CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere

Venerdì 24 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 24.00

Area Vivaio, presso l'Orto Botanico (Viale Pier Carlo Mattioli, 25, Torino)

 

STORIE DI DONNE E SCIENZA: QUATTRO RICERCATRICI SI RACCONTANO
a cura di CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, del Dipartimento di Fisica UniTo e di INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Torino

Venerdì 24 settembre, ore 21.00-22.30
Caffè scientifici - presso la Terrazza caffè (Castello del Valentino, Viale Mattioli, Torino, TO)

Una conferenza-incontro informale, in cui quattro ricercatrici si raccontano, come donne e come scienziate. Com’erano da bambine? Come e quando hanno scelto una carriera scientifica? Qual è la loro esperienza in un ambiente di lavoro prettamente maschile? Come vivono la loro femminilità? Come conciliano vita privata e lavorativa? Dialogando tra di loro e con il pubblico, le protagoniste dell’incontro si mettono a nudo rivelando questi e altri aspetti della loro personalità e della loro vita.

Modera Federica Turco, CIRSDe Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università di Torino
Con Irene Carmagnola, Silvia Casassa, Michela Chiosso, Elisa Palazzi, Irene Stefanini