EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
Una stanza tutta per loro
Quando:
31.05.2022
Categoria:
notizie

Descrizione

 

Láadan Centro culturale e sociale delle donne

presenta

 

UNA STANZA TUTTA PER LORO
Un nuovo complesso di fonti di donne da fruire e consultare.


Tra poesie degli anni '30, manifesti, disegni e riviste negli archivi e nelle biblioteche delle donne di Láadan


Láadan - Centro culturale e sociale delle donne presenta i lavori di riordino e catalogazione compiuti nei suoi archivi e nelle sue biblioteche nel 2021-2022 grazie al contributo della Regione Piemonte e guida alla scoperta di questo nuovo complesso di fonti di donne da oggi accessibile e consultabile.
Al centro del lavoro e del percorso di valorizzazione dell'ultimo biennio:

  • il fondo archivistico della Famiglia Franco Tall.

Il fondo raccoglie i documenti personali e la produzione poetica di Giuseppina Franco Tall, una donna attiva tra età liberale, fascismo e dopoguerra, i documenti della sua famiglia d’origine, i documenti del marito Cyril Tall e della figlia Marion e le carte derivanti dalle ricerche e dal lavoro di Ornella Trevisan per la pubblicazione del libro “Donna ignota. The Poems and Life of an Italian Emigrant: Giuseppina Franco Tall. A bilingual edition”, poesie di Giuseppina Franco Tall tradotte in inglese da Marion Tall Wilkinson edite a cura di Ornella Trevisan, Tall publishing, 2011.

  • un primo censimento di tutte le grafiche (manifesti, locandine, disegni ecc.) contenute negli archivi di donne di Láadan

  • la catalogazione dei periodici presenti nelle biblioteche delle donne di Láadan

  • lo sviluppo del biblioblog, uno strumento web di diffusione e valorizzazione del patrimonio librario femminista curato dalle componenti della Federazione Láadan


Un viaggio tra materiali differenti (carte, grafiche, libri) e tra temi, tempi, biografie e storie di donne tutte da scoprire.

Intervengono:
Elena Timossi, Regione Piemonte, Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali
Elena Petricola, Archivio delle Donne in Piemonte
Elisa Sitrialli, bibliotecaria
Gruppo Biblioblog

L'iniziativa si svolgerà in presenza nella sede della Federazione Láadan (via Vanchiglia 3, I piano, Torino) e verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Láadan:
https://www.facebook.com/laadan.centroculturaleesocialedelledonne

Evento Fb