EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
Vallette non discrimina
Quando:
07.06.2022
Categoria:
notizie

Descrizione

Evento conclusivo dei laboratori del progetto:
Vallette non discrimina

Martedì 7 giugno

- Ore 17.00
Istituto Comprensivo “David Maria Turoldo” 
(via delle Magnolie 9, Torino)
Esiti performativi della Scuola Secondaria di Primo Grado
(classi 2A, 2B, 2C, 3B, 3C) 

- Dalle 18.00 alle 20.00
Officine Caos
(piazza Eugenio Montale 18a, Torino)
Cerimonia conclusiva e visione di un breve video di descrizione del progetto,con prove in classe e interviste alle conduttrici.

 

Vallette non discrimina è un percorso di formazione, incontro e riflessione a cui hanno partecipato gli/le allievi/e delle classi II e III della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ICS “David Maria Turoldo” nel corso dell’Anno Scolastico 2021-2022. 

Attraverso i laboratori teatrali, gli/le studenti, e le loro famiglie hanno approfondito i temi delle discriminazioni, il contrasto degli stereotipi basati sul genere e sull’identità sessuale e la lotta a tutte le forme di discriminazione (razza, origine etnica, religione, disabilità, ecc..).

In questi mesi hanno usato tecniche d’animazione teatrale e giochi che attraverso l’interazione e la partecipazione dei/delle ragazzi/e hanno promosso la nascita di relazioni positive fra gli/le studenti.
A conclusione del progetto le famiglie, le istituzioni e la cittadinanza tutta sono invitate ad assistere alla rappresentazione degli esiti performativi. La creazione di un saggio finale promuove la collaborazione e la cooperazione, riflettendo in una micro dimensione le condizioni necessarie per vivere in una società non discriminante.

 

Vallette non discrimina è un’Azione del progetto “AxTO Vallette” della Città di Torino - Assessorato al Welfare, Diritti e Pari Opportunità, Dipartimento Servizi Educativi, Servizio Giovani e Pari Opportunità, in collaborazione con l’ICS David Maria Turoldo e l’Associazione Tedacà

Info:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.