EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
Almaterra racconta il Punto Rosso
Quando:
12.10.2022
Categoria:
notizie

Descrizione

Associazione Almaterra APS è lieta di invitarvi a partecipare all’evento “Almaterra racconta il Punto Rosso”, un’iniziativa nata nell’ambito del progetto S.A.N.A (Salute, Alimentazione, Nutrimento, Auto-Mutuo-Aiuto), realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e con un contributo del Comune di Torino.

S.A.N.A (Salute, Alimentazione, Nutrimento, Auto-Mutuo-Aiuto) si presenta come una risposta alle necessità alimentari e al fenomeno della period poverty (povertà mestruale), un tema quest’ultimo ancora poco o per nulla affrontato in Italia nonostante determini un drastico calo della qualità di vita e dell'esercizio dei diritti da parte delle donne.

Per questo motivo, Almaterra ritiene fondamentale affrontare apertamente queste tematiche in modo da non lasciarle nell'ombra del tabù e da tentare di modificare la situazione presente: i dispositivi sanitari appositi sono, infatti, fondamentali per garantire a tutte il medesimo diritto alla sanità e all'igiene e, di conseguenza, per realizzare a pieno il proprio potenziale.

L’evento si focalizzerà, quindi, sulle attività del Punto Rosso dell’associazione. Si tratta di uno spazio aperto sulla salute mestruale inaugurato nel 2021 che, oltre ad offrire consigli, darà la possibilità di prendere gratuitamente i dispositivi mestruali di propria preferenza.

L’iniziativa si terrà il giorno mercoledì 12  ottobre, alle ore 17.30, presso la nostra sede in via Norberto Rosa, 13/A. Verrà illustrato l'uso di alcuni dispositivi alternativi ai classici assorbenti e verranno distribuiti gratuitamente mutande mestruali, coppette, assorbenti lavabili e anche i più comuni assorbenti e tamponi. A chi prenderà uno di questi prodotti, chiederemo in cambio di inviarci una "recensione" in modo da poter capire quali sono quelli più graditi e orientare i nostri prossimi acquisti per il Punto Rosso. Questo primo momento dedicato alla presentazione del progetto e alla distribuzione gratuita dei dispositivi sanitari verrà seguito da un aperitivo a offerta libera (a partire da 5,00 €) e accompagnato dalla performance della rapper torinese Ellie Cottino e della dj Sista Sofy, le quali elaboreranno nelle loro canzoni femminismo e temi politici grazie alle influenze del reggae e dell'hip-hop.

Confermare la partecipazione all’indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.