EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
Donne ai margini
Quando:
25.11.2022
Categoria:
notizie

Descrizione

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 10.00 si terrà l’incontro

Donne ai margini

Le eredità culturali dei luoghi dell’assistenza, dell’esclusione e dell’emarginazione sociale femminile nel secondo Dopoguerra

Sala Rossa – Palazzo Civico

L’area corrispondente al patrimonio dell’ex Istituto Buon Pastore di Torino è oggetto di una parziale opera di trasformazione.

Il Buon Pastore venne istituito nel 1843 e funzionò fino al 1978 prevalentemente come casa di correzione delle donne – soprattutto giovani e giovanissime – che l’autorità pubblica e le famiglie ritenevano “fuori dalle norme”.

Lo stato di decadimento degli edifici e i progetti di ristrutturazione elaborati dal concessionario privato invitano oggi a ragionare sulle eredità culturali dei patrimoni materiali e immateriali della storia dell’assistenza, della cura, dell’internamento e della marginalità, con una particolare attenzione alla prospettiva di genere.

Il caso del Buon Pastore ben si presta dunque a essere utilizzato come laboratorio di storia applicata per avviare una riflessione pubblica sul significato di quelle storie e di quelle memorie e sull’utilità di valorizzarle attraverso iniziative culturali e sociali e attraverso interventi urbanistici e architettonici.

R.S.V.P. 011.01124012/22547/23384 –   e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.