Benvenuti sul Portale Irma

Notizie in evidenza

Pagina FB del CCVD

PDF  Stampa  E-mail 

 

Conferenza stampa: #maipiusole in Barriera

PDF  Stampa  E-mail 

Lunedì 25 giugno alle ore 11 presso la Fondazione Amendola in via Tollegno, 52 avrà luogo la conferenza stampa per illustrare la campagna di comunicazione e sensibilizzazione; “#maipiusole in Barriera”. Contestualmente verranno presentati  gli sportelli di ascolto già attivi sul territorio e il programma delle iniziative mensili (camminate ludico culturali, laboratori di espressione artistica, laboratori teatrali, flashmob, ecc.); inoltre sarà anche l’occasione per lanciare sui social i concorsi #hoildirittodi... e selfie#maipiusole. L’incontro di lunedì è, di fatto, l’attuazione dell’azione 5.08 (“Mai più sole: insieme contro la violenza sulle donne”) del progetto AxTO – Azioni per le periferie torinesi, il cui obiettivo principale è quello di far crescere la consapevolezza che ogni forma di violenza maschile sulle donne è una violazione dei diritti umani, nonché un reato. Scarica il programma della giornata.

 

NESSUN DORMA! – Piemonte Pride 2018

PDF  Stampa  E-mail 

Anche quest'anno il Torino Pride fa parte del Piemonte Pride insieme al Novara Pride del 26 maggio scorso e all'Alba Pride del prossimo 7 luglio. La manifestazione di Torino si è svolta sabato 16 giugno. Il Piemonte Pride significa anche più di un mese di eventi di avvicinamento organizzati in tutte le province piemontesi su iniziativa delle tante associazioni LGBTQI del territorio. Si è svolto con il sostegno e il patrocinio della Regione Piemonte e con il patrocinio del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Torino, delle Province di Novara e di Cuneo e delle Città di Torino e Alba.  Guarda le foto della manifestazione.

 

Mamme, papà e lavoro: due opuscoli per tenersi informati

PDF  Stampa  E-mail 

Due nuovi opuscoli di facile consultazione per conoscere i diritti del lavoratore e della lavoratrice diventato genitore: sono quelli realizzati dalla Consigliera di Parità regionale, in collaborazione con Regione, Settori Politiche per le famiglie, giovani e migranti, pari opportunità e diritti e Relazioni esterne e comunicazione e l'Area Prestazioni a sostegno del reddito, credito e welfare della Direzione regionale INPS Piemonte.

 

Contro le molestie nei luoghi di lavoro Torino redige un Manifesto

PDF  Stampa  E-mail 

Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro sono state il tema di un seminario che la Rete cittadina dei Cug (Comitati unici di garanzia) dei principali enti pubblici del nostro territorio hanno proposto ai suoi iscritti e ai suoi vertici organizzativi questa mattina, nella Sala Bobbio di via Corte d’Appello 16. Il convegno, dal titolo “Su la testa, giù le mani”, è stata l’occasione per presentare ai vertici delle 13 istituzioni pubbliche che ne fanno parte il Manifesto sulle molestie sessuali nei luoghi di lavoro, prodotto della Rete. Il manifesto sarà successivamente esposto negli enti aderenti alla Rete per evidenziare che i luoghi di lavoro devono essere sicuri e si deve tutelare il benessere di chi lavora. Fonte TorinoClick>>

 

IDAHOTB 2018 - Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia

PDF  Stampa  E-mail 

Dal 2005 il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, nota in tutto il mondo come IDAHOTB (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia). Più di un quarto di secolo è trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali. Anche quest’anno la Città di Torino aderisce alla Giornata e la celebra con un calendario di iniziative che saranno realizzate in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride e con gli Enti e le Associazioni del territorio metropolitano.

 

Corsi gratuiti di legittima difesa per le donne

PDF  Stampa  E-mail 

In partenza l'edizione Primavera 2018 dei corsi gratuiti di legittima difesa per le donne, che sono ormai giunti al traguardo dei 10 anni e delle oltre 2000 partecipanti. Con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.nonpiuindifesa.com

 

Linee Guida per un utilizzo non discriminatorio del linguaggio in base al genere nell'attività amministrativa

PDF  Stampa  E-mail 

La Città di Torino ha approvato le Linee Guida per un utilizzo non discriminatorio del linguaggio in base al genere nell'attività amministrativa creando così uno strumento di consultazione e di autoformazione per tutte/i le/i dipendenti che, da oggi, dovranno adottare un linguaggio rispettoso del genere nella modulistica, nelle pagine web e in qualunque altro documento e atto ammininistrativo.

 
Pagina 1 di 9