Benvenuti sul Portale Irma 365 giorni NO alla VIOLENZA contro le DONNE

365 giorni NO alla VIOLENZA contro le DONNE

La Campagna

PDF  Stampa  E-mail 

 

Il fenomeno, gravissimo, della violenza contro le donne  ha conosciuto una spaventosa crescita, soprattutto nell’ambito familiare e solo una percentuale bassissima dei casi di crimini contro la donna viene denunciata, per paura, per omertà, per mancanza di difese adeguate. Solo quest’anno, nel nostro Paese, si sono già contate più di 100 donne uccise dalla violenza maschile, oltre 120 nell’anno passato. A Torino, proprio alla vigilia della celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne è stata presentata nella Sala Rossa di Palazzo Civico la campagna 365 giorni NO alla violenza contro le donne.

La violenza contro le donne ha assunto proporzioni così allarmanti da richiedere di essere posta tra le priorità delle agende politiche dei Comuni. La Campagna si rivolge in modo particolare agli uomini e sollecita le amministrazioni civiche di tutta Italia a farsi promotrici di atti e iniziative  per affermare una cultura di rispetto dei diritti e della persona, diffondendo principi, idee, valori che accompagnino concretamente il “NO” alla violenza.

SCARICA LA CARTA D'INTENTI>>


 

 Il video:

 

Documenti:

Convenzione Nazionale "NO MORE". Fermare il femminicidiò in Italia. È questo l'obiettivo della Convenzione nazionale “No More! ”contro la violenza maschile sulle donne, promossa da un cartello di associazioni di donne e realtà della società civile che condividono da tempo «un forte impegno per contrastare, prevenire e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e sui diritti umani» e sottoscritta anche dalla Città di Torino.