Benvenuti sul Portale Irma

Notizie in evidenza

Campagna: #Maipiùsole IN BARRIERA

PDF  Stampa  E-mail 

 

Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia

PDF  Stampa  E-mail 

Dal 2005 il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, nota in tutto il mondo come IDAHOTB (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia). Più di un quarto di secolo è trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali. Anche quest’anno la Città di Torino aderisce alla Giornata e la celebra con un calendario di iniziative che saranno realizzate in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride e con gli Enti e le Associazioni del territorio metropolitano.

 

Presentazione del bando "Fermenti"

PDF  Stampa  E-mail 

Mercoledì 15 maggio alle ore 12,30 al Cecchi Point, in via Cecchi 17 a Torino, è stato presentato "Fermenti", un bando del Dipartimento della Gioventù finalizzato a sostenere progetti e iniziative proposti da giovani dai 18 ai 35 anni. All'incontro hanno partecipato Vincenzo Spadafora, sottosegretario alle Pari Opportunità, Giovani e Servizio Civile e Marco Giusta, assessore alle Politiche Giovanili.

 

Linee guida per contributi 2019

PDF  Stampa  E-mail 

Con deliberazione della Giunta Comunale mecc. n. 201900953 del 19 marzo 2019 sono state approvate, le linee guida anno 2019 per l’erogazione di contributi ordinari e altri benefici economici per attività inerenti l’Area Giovani e Pari Opportunità ed in particolare per iniziative relative alle Tematiche LGBT e alla prevenzione della violenza di genere sulle donne. Consulta la delibera>>

 

Al via la nuova campagna in Città: La discriminazione non esiste

PDF  Stampa  E-mail 

È stata lanciata a Torino la campagna: "La discriminazione non esiste" dal progetto Recognize & Change. Un progetto che intende riflettere sulle varie forme di discriminazione e sugli stereotipi e i luoghi comuni che possono danneggiare gli altri. La campagna prevede affissioni in città, sui bus, tram e la programmazione di uno spot all’interno del circuito delle fermate della Metropolitana in collaborazione con Gtt. Per gli studenti che partecipano alle attività del progetto c’è inoltre la possibilità di utilizzare il gioco online Choose & Change per creare e condividere video di sensibilizzazione che saranno diffusi attraverso le piattaforme social del progetto. Manifesti: 1 - 2 - 3

 

Giornata mondiale contro l’Aids, campagna della Città contro lo stigma

PDF  Stampa  E-mail 

La Città di Torino lancia la prima campagna istituzionale di contrasto allo stigma per le persone sieropositive e invita a sottoporsi al test per conoscere il proprio stato sierologico. Nel 2017, secondo i dati diffusi dal SeReMi, i e le piemontesi che hanno scoperto di aver acquisito l’infezione da hiv sono 255 (6 ogni 100.000 abitanti). La classe di età con il tasso di incidenza più elevato (15,6) risulta quella tra i 25 e i 34 anni di età. I e le giovani di meno di 25 anni con nuova diagnosi di hiv nel 2017 sono 34. Per fare un test HIV bastano 20 minuti, il test è gratuito, anonimo e l'accesso è diretto. Per saperne di più su dove fare il test clicca qui.

 

Mamme, papà e lavoro: due opuscoli per tenersi informati

PDF  Stampa  E-mail 

Due nuovi opuscoli di facile consultazione per conoscere i diritti del lavoratore e della lavoratrice diventato genitore: sono quelli realizzati dalla Consigliera di Parità regionale, in collaborazione con Regione, Settori Politiche per le famiglie, giovani e migranti, pari opportunità e diritti e Relazioni esterne e comunicazione e l'Area Prestazioni a sostegno del reddito, credito e welfare della Direzione regionale INPS Piemonte.

 

Stop alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro

PDF  Stampa  E-mail 

La Città di Torino, insieme alla Rete cittadina dei Comitati Unici di Garanzia (C.U.G.) in occasione del 25 novembre "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne", ha promosso una campagna di sensibilizzazione dal titolo: "STOP ALLE MOLESTIE SESSULAI NEI LUOGHI DI LAVORO". Disponibile la locandina.

 
Pagina 1 di 10