Lexop

Il progetto

PDF  Stampa  E-mail 

 

                        Lexop

 

Il Progetto Europeo LEXOP - Lex Operators. All togheter for women victims of intimate partner violence (Gli operatori della legge tutti insieme per le donne vittime di violenza nelle relazioni di intimità), ammesso a finanziamento della Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia, Libertà e Sicurezza (Programma Daphne III 2007-2013), è stato avviato 1 marzo 2011 e si è concluso il 28 febbraio 2013.

Il progetto ha coinvolto partners, associati e aderenti, distribuiti tra Italia (Bologna, Milano e Torino), Spagna (Catalogna), Grecia (Atene) e Francia (Bordeaux). Partner capofila del progetto è Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

La rete locale di Torino ha coinvolto, oltre alla Città, l’Associazione "Donne e Futuro" (in qualità di partner), il "Centro d'Ascolto Demetra" della Città della Salute e della Scienza e di Torino (in qualità di partner associato), l'Associazione "Il Cerchio degli Uomini" (attraverso sottoscrizione di lettera di intenti).

Il Progetto parte dall’analisi che l’emersione della violenza di genere costituisce ancora un serio problema: troppe donne subiscono in silenzio la violenza perpetrata dal loro partner. Non chiedono aiuto e non denunciano. Quando decidono di parlare o di denunciare, gli operatori sanitari e di giustizia devono essere in grado di assistere la donna sia nella emergenza della prima fase acuta sia nel periodo successivo, che può prolungarsi nel tempo.

Il percorso di presa in carico della donna che ha subito violenza è complesso e richiede particolari e specifiche modalità di intervento da parte delle diverse figure professionali coinvolte. Risulta pertanto indispensabile un approccio corretto ed integrato da parte delle forze dell’ordine, degli operatori della giustizia e dei medici legali per assicurare una globalità di sostegno sia alle donne vittime di violenza, sia ai figli minori vittime di violenza assistita.

 

Obiettivi

Azioni locali

Vademecum per Operatori della Legge privati della provincia di Torino

Vademecum per Operatori della Legge pubblici della provincia di Torino 

Vademecum dell’emergenza – note operative per l’intervento delle pattuglie