Benvenuti sul Portale Irma Organismi di Parità

 

Organismi di Parità

Allo scopo di prevenire e contrastare le pratiche discriminatorie nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, un robusto apparato normativo e un capillare sistema di organismi di vigilanza si ergono in difesa e supporto della promozione delle pari opportunità tra uomini e donne sul luogo di lavoro. Il tema della discriminazione trova, infatti, le sue basi concettuali nelle nozioni di parità e pari opportunità e, più a monte, nell’idea di eguaglianza.

In Italia esiste un articolato sistema di Organismi che hanno il compito di vigilare sull’attuazione della legislazione in materia di pari opportunità tra uomini e donne con particolare riferimento alla parità di trattamento sul luogo di lavoro.

Gli organismi di parità sono strumenti di osservazione, discussione e promozione delle politiche di uguaglianza non solo fra i generi (donna - uomo) ma anche fra le differenze (culturali, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere, etnia o origine etnica).

 

1 Assessore ai Diritti
2 Commissione Consiliare Permanente Diritti e Pari Opportunità
3 Area Giovani e Pari Opportunità
4 Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.)
5 Consulta Femminile Comunale