Benvenuti sul Portale Irma Organismi di Parità Area Giovani e Pari Opportunità

Area Giovani e Pari Opportunità

Risale al 1999 la nascita del primo ufficio operativo che coniuga politiche di genere e coordinamento dei tempi e degli orari della città, su sollecitazione dell'associazionismo territoriale e sulla base di quanto previsto da molte normative europee e nazionali.
Nel corso dell'amministrazione 2001-2006 l'ufficio dà vita a due Settori: uno denominato "Tempi e orari della città", dedicato alle tematiche riguardanti la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei cittadini e delle cittadine; l'altro denominato "Pari opportunità e politiche di genere", dedicato al raggiungimento degli obiettivi legati ai due filoni pari opportunità donna-uomo e superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere (attraverso il servizio LGBT - Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender).

Sempre in quell’anno sono stati riunificati i due settori Pari Opportunità e Tempi e Orari, dando vita all’attuale Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, con l’obiettivo di integrare le politiche di genere con quelle di conciliazione/condivisione e la pianificazioni dei tempi di vita della Città.

A completamento di questo estensione, nel 2012, sono confluite nel Servizio anche le attività a favore del volontariato giovanile, in parallelo al volontariato over 60.

Nel suo insieme l’Amministrazione comunale, così come previsto dalla legislazione nazionale, si propone di diffondere una cultura del rispetto, dell’accoglienza e dello scambio fra persone e culture differenti, volta ad abbattere tutti i pregiudizi e le discriminazioni basate sul genere, sulla razza, sull’origine etnica, sulla religione, sull’orientamento sessuale, sull’età, sulla disabilità e sulle convinzioni personali.

In particolare, attraverso il Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, l’Amministrazione ha inteso integrare in tutte le politiche cittadine obiettivi di genere e produrre i servizi necessari per il riequilibrio delle disparità.

 

Il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere, così chiamato in origine, fu istituito dalla Città di Torino nel 1999 su sollecitazione dell’associazionismo territoriale (nonché sulla base di quanto previsto da numerose normative nazionali ed europee), rappresenta l’impegno assunto dall’Amministrazione comunale per sostenere direttamente le pari opportunità donna-uomo e lottare contro i fenomeni della violenza contro le donne e delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

L’attività del Servizio si articola oggi in tre filoni, uno relativo alla parità donna-uomo e al contrasto della violenza contro le donne, uno dedicato al superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere ed infine uno dedicato alle tematiche riguardanti la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei cittadini e delle cittadine.

Il Servizio Pari Opportunità si propone di integrare in tutte le politiche cittadine obiettivi di genere e di produrre servizi necessari al riequilibrio delle disparità, attraverso:

  • azioni di informazione e sensibilizzazione finalizzate alla diffusione della cultura della parità e delle pari opportunità a livello cittadino;
  • divulgazione delle leggi riguardanti le opportunità esistenti in campo lavorativo, formativo, assistenziale e di tempo libero per le donne;
  • interventi formativi;
  • ricerche-azione finalizzate alla conoscenza della situazione delle donne nella famiglia, nel lavoro, nella politica, nella comunità;
  • interventi volti all'eliminazione della violenza contro le donne, in collaborazione con le associazioni e gli enti presenti sul territorio.

Cosa si intende con:

PARI OPPORTUNITÀ: assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale a motivo del sesso

GENERE: termine utilizzato in contrapposizione a sesso per indicare la natura di costruzione socio-culturale delle identità sessuali, le qualità distintive di una categoria o gruppo di persone (gli uomini e le donne) definite culturalmente.

VIOLENZA DI GENERE: "Ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata" (Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza contro le donne – 20 dicembre 1993)

 

Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città

Via Corte d’Appello, 16 – 10122 Torino
Tel. 011 01132509/ 01132510/ 01132514/ 01132512/ 01124052
Fax 011 01124039
E-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.comune.torino.it/politichedigenere