Benvenuti sul Portale Irma Presentazione del portale IRMA

Presentazione del Portale IRMA

PDF  Stampa  E-mail 

IRMA: In-formazione di Rete per la sensibilizzazione e l’educazione al Mainstreaming di genere e alle pari opportunità

Il progetto I.R.Ma., coordinato dal Comitato Pari Opportunità della Città di Torino e finanziato dalla Regione Piemonte, ha realizzato un portale sulle tematiche di genere e di pari opportunità, accessibile a tutti i cittadini e in particolare a tutte/i le/i dipendenti del Comune di Torino.

Inizio di una rete di connessione tra i servizi pubblici esistenti in città, offerti dalla Pubblica Amministrazione, da altri enti e associazioni, il portale consente l’indagine tra più percorsi tematici (Intercultura, GLBT, Lavoro e Formazione, Sanità e Servizi sociali, Società e Istituzioni, Violenza di genere, Conciliazione dei tempi, Diritti e Normative, Arte Cultura ed Eventi).

Il portale IRMA informa su enti e associazioni per le donne, sulle attività e i servizi della città e nella città; fornisce norme e documenti relativi a salute, lavoro, famiglia, maternità, tempo libero; indica l’accesso ai servizi e propone il calendario degli eventi cittadini legati alle tematiche di genere e di pari opportunità.

La storia del progetto I.R.Ma.

Il portale IRMA, attivo dal 2003, rappresenta il prodotto più complesso e articolato del progetto I.R.Ma.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del POR-FSE (2000-2006) – Misura E1, linee 3 e 4 bando 2001.

La presentazione del progetto per il bando e la sua realizzazione hanno visto il coinvolgimento prima di un gruppo di progettazione, e poi di un gruppo di coordinamento, composto da specifiche professionalità operanti in ambiti diversi dell’Amministrazione: l'ufficio di segreteria del Comitato Pari Opportunità, il Servizio Centrale Risorse Umane, il Settore Tempi e Orari della Città, il Servizio Politiche di Genere ed il Centro Informagiovani.

Il progetto I.R.Ma. intendeva modificare l’approccio organizzativo e relazionale interno al Comune di Torino, coinvolgendo e sensibilizzando direttamente i responsabili per favorire un rapporto di collaborazione continuativa tra i diversi servizi, con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro all’interno dell’Amministrazione, in un’ottica di mainstreaming e di pari opportunità.

Finalità del progetto a lungo termine:

a)      sensibilizzare i servizi dell’Amministrazione comunale alla condivisione e all’attuazione dei principi di mainstreaming e di pari opportunità;

b)      favorire la condivisione dell’obiettivo di mainstreaming attraverso azioni volte ad ampliare il consenso verso le politiche di pari opportunità, sia all’interno dell’Amministrazione comunale, sia attraverso la rete dei servizi attivi sul territorio;

c)      promuovere la costituzione di una rete di soggetti istituzionali, delle parti sociali, delle istituzioni di parità ed associazioni diverse, dotandola di un portale informatico, per favorire il lavoro di interscambio e per coordinare ed integrare le informazioni esistenti e diffonderle in modo univoco.