Documenti
Protocollo di intesa ANCI – D.i.Re
Report Coordinamento Cittadino e Provinciale Contro la Violenza alle Donne
Bilancio di Genere 2010 della Città di Torino
Manuale di diritto europeo della non discriminazione
Terzo Rapporto sulla condizione femminile in Piemonte
Il Rapporto, alla sua terza edizione, è un documento complementare al Bilancio di Genere, che dà continuità all’implementazione dei nuovi strumenti di analisi di cui la Regione Piemonte ha deciso di dotarsi, in modo stabile, grazie alla nuova legge regionale sulle Pari Opportunità (n. 8 del 18 marzo 2009), per orientare le proprie politiche verso i reali bisogni che le donne esprimono.
ABCie. La lotta con Joy: un'esperienza singolare?
Joy, vittima di tratta come tante altre ragazze nigeriane, ha passato un anno di vita nel circuito Cie-carcere-Cie per essersi difesa dalla violenza sessuale di un ispettore capo di polizia nel lager per immigrati/e di via Corelli, a Milano. Questo “glossier” racconta la sua storia e vuole essere un riconoscimento a quella incredibile rete che, concretamente e senza alcuna volontà di egemonizzare, ha messo a disposizione tutti i suoi mezzi – radio, presenza fisica nelle piazze, azioni, informazione – comprendendo l’importanza di questa lotta.
Ricerca/azione contro le discriminazioni
Alla fine del 2008 l’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte ha affidato all’IRES Piemonte il compito di implementare un progetto di ricerca, del quale presentiamo una sintesi, allo scopo di raccogliere informazioni utili allo sviluppo di un piano di azione regionale di prevenzione, contrasto e assistenza alle vittime di discriminazioni fondate su genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica, nazionalità, religione o credo, età e condizioni di disabilità. Un maggiore approfondimento del progetto è consultabile nel sito dedicato.
Carta Europea della Parità
La Carta europea per l'Uguaglianza e le Parità delle donne e degli uomini nella vita locale, elaborata e promossa dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa e dai suoi partners, è una Carta che invita gli enti territoriali a utilizzare i loro poteri e i loro partenariati a favore di una maggiore uguaglianza delle donne e degli uomini.