Benvenuti sul Portale Irma Evento - Giornate contro la Violenza sulle donne

EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
Giornate contro la Violenza sulle donne
Quando:
24.11.2020 - 29.11.2020
Categoria:
notizie

Descrizione

24-29 Novembre 2020
10° edizione delle Giornate contro la Violenza sulle donne

La violenza sulle donne è un problema molto diffuso, non solo sulle strade o in ambienti pubblici, ma soprattutto tra le mura domestiche. Un fenomeno di cui poco si sa e pochissimo emerge: circa il 95% delle violenze non viene denunciato, restando perciò irrisolto e permettendone la reiterazione, con tutte le conseguenze (dirette e indirette) che questo comporta.

Quello che oggi viene definito ‘femminicidio’ (negli ultimi anni si parla di 120/130 donne uccise ogni anno…) non è altro che la punta di un ’iceberg’ che cela un fenomeno molto più profondo e complesso, fatto di violenza psicologica, fisica, economica che molte donne subiscono in silenzio e in solitudine, per paura e vergogna di essere considerate ‘matte’ o poco credibili.

Le giornate contro la violenza sulle donne, nascono 10 anni fa con l’intento di poter parlare, condividere, affrontare, tematiche inerenti le relazioni intime/affettive e la cultura   della prevaricazione in un’ottica di prevenzione alla violenza sulle donne.

SCARICA IL PROGRAMMA