Benvenuti sul Portale Irma Evento - Convegno Internazionale nel ricordo di Bianchi Guidetti Serra

EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
Convegno Internazionale nel ricordo di Bianchi Guidetti Serra
Quando:
11.03.2021
Categoria:
notizie

Descrizione

Convegno Internazionale nel ricordo di Bianchi Guidetti Serra

Giovedì 11 marzo inizierà il più importante appuntamento realizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dalla nascita di Bianca Guidetti Serra. Un convegno internazionale aperto a tutti – gratuito – e trasmesso dal vivo in streaming intende riprendere alcuni temi del suo impegno civile per ricordare le battaglie di cui è stata protagonista e valorizzarne l’insegnamento per l’oggi.

Nella sua autobiografia pubblicata da Einaudi nel 2009 intitolata Bianca la rossa, Guidetti Serra (1919-2014) raccontò le tappe di una vita lunga 94 anni che oggi è ricordata come una delle espressioni più fulgide nella lotta dei diritti sociali e civili dell’Italia repubblicana. Partigiana nelle brigate di Giustizia e Libertà, nel 1945 si sposo con l’ebreo Alberto Salmoni, anch’egli partigiano perseguitato. Il matrimonio civile fu tenuto dalla vicesindaca del Comune di Torino Ada Gobetti, vedova di Piero. Avvocato, militante, donna politica ‘indipendente’ – dalla repressione in Ungheria del 1956 uscì dal Pci e non ebbe più tessere di partito – Guidetti Serra si occupò di salute pubblica, carceri, donne, minori, privacy. In Consiglio comunale fu eletta per la prima volta nel 1985 (Democrazia Proletaria) per poi ricoprire l’incarico di consigliera fino al 1997 (Pci, Pds, Ds). La presidente del Comitato, l’ex parlamentare Maria Chiara Acciarini, in questi giorni ha ricordato con molto trasporto il periodo trascorso in Sala Rossa a fianco di Guidetti Serra quando nel 1993 era capogruppo in Comune del Pds che all’epoca sosteneva la Giunta del sindaco Valentino Castellani.

Emendato da toni nostalgici il convegno si rivolge al mondo contemporaneo e si dipana in cinque sessioni con interventi di prestigiosi relatori: giovedì 11 e venerdì 12 – dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30 – e sabato 13 dalle ore 10 alle 13. I titoli delle sessioni evidenziano i contenuti degli incontri. Giovedì si comincerà con i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon, a introdurre il primo tema: ‘La salute pubblica nelle fabbriche e sul territorio. Nocività e inquinamento ambientale, malattie professionali, infortuni sul lavoro’. Nella seconda sessione di giovedì la discussione verterà sul tema ‘Oltre le sbarre: condizioni carcerarie e diritti dei detenuti. Depenalizzazione e pene alternative, reato di tortura, lavoro dei carcerati’. Venerdì 12 marzo invece il primo argomento trattato sarà: ‘In difesa dei minori e delle famiglie affettive. Diritti dell’infanzia e ascolto del minore, nuovi tipi di famiglia, adozione ieri e oggi’. Alle 15.30: ‘La strada verso l’eguaglianza e i diritti delle donne. Differenze salariali e di carriera, rappresentanza politica, femminicidio, molestie e stalking’. La sessione conclusiva di sabato sarà dedicata al ‘Diritto alla privacy delle schedature illecite all’epoca del web. Discriminazioni nel mondo del lavoro, caso delle schedature Fiat, protezione dei dati personali’.

Tutti le sessioni saranno trasmesse in diretta sul canale youtube del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCaA8Ng1MvYbkga7s7jIbSMQ.