Benvenuti sul Portale Irma Evento - INAUGURAZIONE dell’Opera "INSIEME CONTRO LA VIOLENZA

EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
INAUGURAZIONE dell’Opera "INSIEME CONTRO LA VIOLENZA
Quando:
25.11.2021
Categoria:
notizie

Descrizione

 

Ore 18, nella piazza di Parco Commerciale Dora Torino, via Livorno 51, INAUGURAZIONE dell’Opera "INSIEME CONTRO LA VIOLENZA", un’installazione artistica permanente sul tema della prevenzione alla violenza, l'Opera di tuttƏ, che è stata realizzata anche grazie al contributo di tante persone.

Il 25 novembre, durante l'inaugurazione, verranno consegnati gli attestati di donazione e i mattoncini prenotati attraverso la campagna Eppela. Per chi volesse, verrà data la possibilità di lasciare la propria impronta sul basamento sul quale si ergerà l’installazione.

L’Opera lascerà un segno tangibile e permanente in uno dei luoghi di Torino maggiormente frequentati dal pubblico spontaneo. Un grande segno, un’opera in acciaio alta 3,20 mt per 2 mt di larghezza, un’installazione inserita in un “luogo della gente”, che si propone non solo di sensibilizzare in modo diretto e permanente la cittadinanza alla riflessione sul ruolo e sulla responsabilità che l’azione di ognuna e di ognuno ha nella prevenzione della violenza di genere e domestica, ma anche, di coinvolgere la stessa cittadinanza in alcune fasi della realizzazione al punto che la finitura del basamento è stata realizzata con le impronte delle mani di tante persone. Un’opera di tutte e di tutti, dunque, che trasforma il “nonluogo” in “luogo attivo che innesca ragionamenti, riflessioni e azioni” che possano anche essere da stimolo per il rafforzamento del coraggio necessario a intraprendere percorsi di allontanamento dalla violenza.

 

INSIEME CONTRO LA VIOLENZA

Concept: Rosalba Castelli e Anna Olmo
Making: Denis Valarin
Progetto: Rosso Indelebile Artemixia Aps

Patrocini:
La realizzazione dell’Installazione “Insieme contro la violenza” è patrocinata da Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione Torino IV, CGIL Torino, Città di Moncalieri.


Con il contributo e il sostegno di:

Città di Torino, Circoscrizione 4 della Città di Torino, Regione Piemonte, IperCoop Parco Commerciale Dora, Nova Coop s.c., Chiesa Anima Universale, Charity4All Onlus, Crowdfunding Eppela mentorship Fondazione Sviluppo e crescita CRT, Città di Moncalieri, Mais Ong, Ortika Odv, ACD, Dama Srl.