Benvenuti sul Portale Irma Evento - Piano d'Azione Locale per il contrasto al razzismo e ai crimini d'odio

EMail Stampa

irma

Evento 

Titolo:
Piano d'Azione Locale per il contrasto al razzismo e ai crimini d'odio
Quando:
17.12.2022
Categoria:
notizie

Descrizione

 

 

 

 

Sabato 17 dicembre, ai Bagni Pubblici di via Aglié

(via Aglié 9, Torino), dalle 17.30

l'Assessore ai Diritti e Pari Opportunità Jacopo Rosatelli

presenterà

il Piano d'Azione Locale per il contrasto al razzismo e ai crimini d'odio


Il Piano è il frutto di 2 anni di lavoro svolti dai partner del progetto Super, progetto a cui collaborano le città di Torino, Bologna e Reggio Emilia insieme alle associazioni Altera APS ed il centro interculturale Mondinsieme, e che si pone come fine ultimo il contrasto al razzismo ed ai crimini dodio.

Tra gli obiettivi di Super c’è anche la creazione di un Piano d’Azione Locale da proporre ai comuni e che elabori una strategia di lotta ai razzismi, alla xenofobia ed alla violenza razzista.

Nel corso dell'evento si parlerà di come un Piano d’Azione Locale possa fare la differenza e cosa prevede quello che verrà proposto dai partner di progetto alla Città di Torino.

Verrà presentato il lavoro fatto dai partner di progetto, che vede nello sviluppo dei piani d’azione locale il suo obiettivo più ambizioso: coinvolgere i rappresentanti della società civile nell’adozione di pratiche, metodologie e strategia di lotta alla discriminazione razziale, affinché istituzioni, Forze dell’ordine, cittadine e cittadini vengano coinvolti nella promozione di una cultura del rispetto.

 

Super - acronimo di SUPporting Everyday fight against Racism (ovvero “Sostenere la lotta quotidiana contro il razzismo) - è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma REC – Rights, Equality and Citizenship (Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza)

 

 

Ufficio diritti
Tel. +39.011.011.32537 -32521