Presentazione Coordinamento ISELT
Il Coordinamento ISELT, che prosegue l’esperienza maturata tra il 2003 e il 2007 a sostegno dello Sportello ISELT, si propone di promuovere un lavoro di rete sul territorio finalizzato all'inclusione sociale e lavorativa delle persone transessuali e transgender. Il Coordinamento - pur proponendosi in forma “leggera”, senza una veste formale – intende realizzare, sulla base delle esperienze e delle competenze degli enti e delle associazioni che ne fanno parte, una serie di obiettivi condivisi.
I Partner
Al Coordinamento ISELT aderiscono:
Città di Torino Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere
- Ufficio Pari Opportunità
L'Ufficio opera per la diffusione della cultura della parità mediante la promozione di azioni positive, la divulgazione di leggi e normative riguardanti le pari opportunità, la realizzazione di interventi formativi, la ricerca-azione finalizzata alla conoscenza della condizione femminile, il sostegno di azioni di contrasto alla violenza in collaborazione con il Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne (CCCVD).
- Servizio Lgbt (Lesbiche Gay Bisessuali Transessuali / Transgender) per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere
Il Servizio, nato su richiesta delle associazioni lgbt cittadine, persegue le proprie finalità mediante l’individuazione dei bisogni delle persone omosessuali e transessuali, la realizzazione di attività di sensibilizzazione e formazione con particolare riferimento all'ambito educativo, assistenziale e socio-sanitario, la partecipazione a iniziative e progetti in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride, il lavoro di rete con gli enti locali e regionali.
Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere Via Corte d'appello 16 - 10122 TorinoUff. Pari Opportunità tel. 011 4432508, fax 011 4424039 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Servizio Lgbt tel. 011 4424040, fax 011 4424039 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Città di Torino Divisione Lavoro, Formazione Professionale e Sviluppo Economico. La Divisione opera nei campi del lavoro, della formazione professionale, dello sviluppo economico e, in collaborazione con agenzie formative e imprese, realizza progetti finalizzati all’impiego di persone con difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, favorendo uno sviluppo territoriale ed economico.
Servizio Fondo Sociale Europeo via Braccini, 2 - 10141 Torino tel. 011 4425980/25843 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Città di Torino Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie Settore Prevenzione Fragilità Sociali e Sostegno Adulti in Difficoltà Servizio Adulti in Difficoltà. E’ un servizio sociale rivolto alle persone (dai 18 ai 59 anni) residenti a Torino, che non hanno più una dimora stabile e da tempo vivono in strada o presso i dormitori (case di ospitalità notturna).
Servizio Adulti in Difficoltà Ufficio Centrale Corso Novara, 96 - 10152 Torino tel. 011 4420023, fax 011 442 9470 Servizio sociale di base competente per territorio Vai alla pagina web dedicata sulla Guida pratica del Cittadino "Torino è">>
Consorzio sociale Abele Lavoro. Il Consorzio sociale nasce nel 1998 per indirizzare, coordinare e sostenere il lavoro e i progetti delle nove cooperative consorziate. Parallelamente a questo, il Consorzio – Agenzia di orientamento e formazione accreditata dalla Regione Piemonte – promuove e gestisce, in rete con gli altri Servizi del territorio, progetti di inclusione sociale e lavorativa rivolti a persone svantaggiate. Collegandosi ad una lunga attività del Gruppo Abele con le persone in transizione di genere, il Consorzio negli ultimi cinque anni ha gestito, all'interno del Progetto ISELT, lo Sportello omonimo, dedicandosi al coordinamento della rete di quanti, a vario titolo, operano in questo settore e occupandosi nello specifico dell'attività di orientamento ed inserimento lavorativo di persone transessuali e transgender.
Consorzio sociale Abele Lavoro Via Paolo Veronese, 202 - 10148 Torino tel. 011 3841565 Sportello di preselezione per le Cooperative consorziate: lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.30
Evadamo. L'Associazione Evadamo si costituisce a Torino nel 2006, a partire da un gruppo di auto aiuto per persone transgender creato su Internet nel 1995. L’Associazione si propone di essere un punto di riferimento e di sostegno per la realtà transgender attraverso iniziative a carattere culturale e sociale - ma anche di puro intrattenimento - e l’interazione con altre esperienze del territorio.
Associazione Evadamo Via Schiaparelli, 16/B - 10148 Torino tel. / fax 011 2974762 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fondazione Carlo Molo Onlus. La Fondazione Carlo Molo è stata istituita nel 1997 e riconosciuta Onlus dalla Regione Piemonte nel 2005. In base allo statuto, la Fondazione si propone esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e della ricerca scientifica di particolare rilevanza sociale, con specifico riferimento alla psicologia, alla psicosomatica, alla sessuologia ed al disagio mentale; campi d'interesse i disturbi dell'identità di genere e l'afasia.
Fondazione Carlo Molo Onlus Via della Rocca, 24 bis - 10123 Torino tel. 011 8171483, fax 011 8170218 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gruppo Abele – Oltre lo specchio. “Oltre lo specchio” si propone di accogliere e sostenere nel percorso di transizione le persone transessuali, fornendo loro aiuto per l’inserimento sociale e lavorativo; in particolare svolge attività di orientamento e accompagnamento ai Servizi per le persone transessuali e transgender in condizioni di marginalità, per alcune delle quali la prostituzione ha rappresentato la sola fonte di sussistenza e che si trovano in situazione di forte indigenza. In collaborazione con il Numero Verde contro la tratta e con l’Unità di Strada, vengono fornite opportunità di accoglienza più strutturate per persone transessuali e transgender vittime di sfruttamento sessuale e/o della tratta.
Oltre lo specchio corso Trapani, 95 - 10141 Torino tel. 011 3841024 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gruppo transessuali Luna. Il Gruppo Luna svolge attività di sostegno, consulenza telefonica e aggregazione per persone transessuali e transgender, mantenendo una costante interazione con le altre realtà associazionistiche cittadine e con le istituzioni locali. Organizza convegni e momenti di confronto allargati sulle tematiche transgender. Il Gruppo fa parte del Circolo Glbt Maurice.
Gruppo Transessuali Luna Via Basilica, 3 - 10122 Torino tel. 011 5211116, fax 011 5211132 lunedì dalle ore 21.00 alle 23.00 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.gruppoluna.net
ONIG Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere. L'ONIG è nato a Torino nel 1998 per favorire il confronto e la collaborazione tra le realtà interessate ai temi del transessualismo e del transgenderismo, al fine di approfondirne la conoscenza e promuovere aperture culturali. Svolge attività di ricerca scientifica e socio-legale, organizza iniziative a carattere culturale, informativo e formativo. Promuove una rete di servizi integrati sul territorio per la realizzazione di interventi coordinati ed efficaci.
ONIG sede legale: via Pilo Alberelli, 1 - 00195 Roma segreteria: via Tridente, 23 - 70125 Baritel. / fax 080 5481155 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sito nazionale: www.onig.it
Gli obiettivi
Il Coordinamento ISELT si propone i seguenti obiettivi:
- promuovere la circolazione delle informazioni su iniziative e progetti legati alla realtà transessuale e transgender, favorendo la collaborazione tra enti e associazioni diverse;
- fornire elementi di conoscenza dei fabbisogni delle persone transessuali e transgender e delle problematiche relative all’accesso ai Servizi e al diritto di cittadinanza;
- realizzare attività di formazione rivolta agli operatori dei Servizi Sociali e dei Servizi Anagrafici, con la disponibilità di estendere le attività ad altri enti e istituzioni;
- individuare tirocini formativi e borse lavoro, sia pubblici che privati, dedicati alle persone transessuali e transgender;
- destinare risorse abitative per l’accoglienza delle persone transessuali e transgender;
- partecipare a progetti europei, nazionali e locali.