Benvenuti sul Portale Irma Archivio notizie Gruppi di sostegno gratuiti per le donne vittime di violenza

Gruppi di sostegno gratuiti per le donne vittime di violenza

PDF  Stampa 

Dal prossimo mese di novembre, il Telefono Rosa Piemonte attiva dei percorsi di gruppo dedicati a donne vittime di violenza o maltrattamento. Alle donne che ogni giorno subiscono violenza domestica e che intendono confrontarsi tra loro per un efficace percorso di autonomia, il Telefono Rosa offre un ciclo di incontri di gruppo condotti da una psicologa dell’Associazione.

Nel corso di 5 incontri, a cadenza settimanale (il giovedì, dalle ore 17 alle ore 18.30) si affronteranno i principali nodi problematici relativi all’uscita dalla violenza: comprendere e contrastare le condizioni di malessere legate alla violenza; avviare un percorso di autonomia dopo una vita di coppia segnata da violenze, separazioni o abbandoni; comprendere e affrontare le situazioni familiari temute; confrontarsi con altre donne sulle reali possibilità di un cambiamento; l’esercizio della genitorialità, dal peso della violenza alla responsabilità genitoriale.

Considerando la ciclicità con cui verranno proposti i diversi argomenti, è possibile accedere al gruppo in qualunque momento, completando poi il ciclo di 5 incontri previsti. Particolarmente importante uno dei temi trattati, relativi alla genitorialità sostenibile, mai come in questo periodo al centro di diverse e contrastanti valutazioni e commenti. Scopo del percorso sarà quello di offrire uno spazio gruppale per condividere le tematiche della genitorialità e, nel caso, per prevedere specifiche azioni di accompagnamento ai servizi dedicati (interni o esterni all’Associazione).

Per partecipare ai gruppi è necessario contattare il Telefono Rosa negli orari di accoglienza telefonica (011-530666 / 011-5628314): si verrà indirizzate ad una breve consulenza con la psicologa conduttrice dei gruppi, al fine di determinare se è più opportuna la partecipazione al gruppo o, se in casi specifici, può essere utile un accompagnamento verso altre iniziative. L’ingresso nei gruppi, se ritenuto utile, verrà realizzato dalla prima sessione disponibile