Benvenuti sul Portale Irma Archivio notizie

Notizie

Verso il 25 novembre

PDF  Stampa 

La Città metropolitana di Torino si avvicina alla Giornata del 25 novembre ospitando, nella sede di corso Inghilterra 7, "Come eri vestita?", la mostra che espone gli abiti indossati da vittime reali di stupri insieme al racconto delle loro storie. Tutte le iniziative del territorio per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono pubblicate sul sito della Città metropolitana.

 

Donne ai margini

PDF  Stampa 

Venerdì 25 novembre ore 10.00 - Sala Rossa, Piazza Palazzo di Città n°1 - Torino. Incontro: "Donne ai margini - Le eredità culturali dei luoghi dell’assistenza, dell’esclusione e dell’emarginazione sociale femminile nel secondo Dopoguerra". Per partecipare all'evento telefonare al n. 011.01124012 / 22547 / 23384 o scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Convegno: CAT-CALLING

PDF  Stampa 

"CAT-CALLING - Le scuole guardano al futuro e contrastano la violenza di genere". 23 novembre ore 9.30 Palazzo Civico Sala delle Colonne, Piazza Palazzo di Città n°1 - Torino. Convegno organizzato dalla Consulta Femminile Comunale in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne. Si prega di confermare la presenza entro il 20 novembre tel. 011 011 22849 - 3333803847. Programma>>

 

Femonazionalismo, una lettura del presente

PDF  Stampa 

Martedì 22 novembre alle ore 19.00 in Via Norberto Rosa 13/A avrà luogo l'evento dal titolo: “Femonazionalismo, una lettura del presente”. L’obiettivo è quello di prevenire e decostruire  episodi e manifestazioni di razzismo e di xenofobia, attraverso la promozione di una cultura del rispetto e dell'inclusione. Il progetto mira, infatti, a scardinare le discriminazioni multiple grazie a un approccio intersezionale e a letture del presente che diano gli strumenti per rompere pregiudizi e stereotipi legati alla paura delle differenze. Confermare la partecipazione scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

A SCUOLA DI PREVENZIONE E RISPETTO

PDF  Stampa 

Seminario: "A SCUOLA DI PREVENZIONE E RISPETTO - Percorsi e attività contro la violenza di genere nelle scuole di Torino". Venerdì 25 novembre ore 9.00, Sala Bobbio in Via Corte d’Appello n°16 – Torino. La Città di Torino insieme con istituzioni e associazioni coinvolte si impegna a promuovere iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e a comportamenti sessisti nelle scuole. Programma della giornata>>

     

Generentola - Decostruiamo gli stereotipi di genere per educare alla parità e al rispetto

PDF  Stampa 

generentola.png - 1.30 MbIn occasione del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo PACCHIOTTI/REVEL organizzano una passeggiata attraverso le vie del centro di Torino per re-intitolare simbolicamente alcuni luoghi della città a figure femminili attive nello stesso ambito di quelle maschili a cui sono attualmente dedicate. L'iniziativa è organizzata all'interno del progetto "Generentola - Decostruiamo gli stereotipi di genere per educare alla parità e al rispetto" co-finanziato dalla Circoscrizione I di Torino, e costituisce l’evento finale dei percorsi ludico-didattici sulla discriminazione di genere animati da MAIS in 7 classi secondarie di primo grado dell’Istituto.

 
Pagina 1 di 38