Benvenuti sul Portale Irma Archivio notizie

Notizie

Donne nelle posizioni decisionali

PDF  Stampa 

A partire dal 2015 le donne dovranno coprire il 30% delle alte dirigenze nelle più grandi società comunitarie quotate in borsa  e il 40% dal 2020. In una risoluzione non vincolante appena adottata dal Parlamento europeo, i deputati sottolineano che occorreranno altri 50 anni prima che gli organi dirigenziali delle imprese siano composti almeno per il 40% da donne, in quanto la crescita del numero di donne nei Consigli di amministrazione è di solo mezzo punto percentuale all’anno.

 

Manuale di diritto europeo della non discriminazione

PDF  Stampa 
Il diritto europeo in materia di non discriminazione, costituito dalle direttive dell’UE contro la discriminazione e dalla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU), in particolare l’articolo 14 e il protocollo n. 12, vieta le discriminazioni in tutta una serie di contesti e per tutta una serie di motivi. Il presente manuale passa in rassegna il diritto europeo in materia di non discriminazione derivante da queste due fonti quali sistemi complementari, attingendo a entrambi in modo intercambiabile, quando si sovrappongono, ed evidenziando le differenze dove esistono.  Sfoglia il manuale
 

Lotta alla tratta di persone e al turismo sessuale

PDF  Stampa 
Il Comune di Torino, Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città in partenariato con altri Enti, promuove un Concorso di idee relativo al Progetto cofinanziato dalla Commissione Europea "Lotta alla tratta di persone e al turismo sessuale". Il concorso è rivolto alle classi IV-V (III per gli Istituti Professionali) degli Istituti di Istruzione Superiore di Torino e Grugliasco, con l'obiettivo di sensibilizzare le/i ragazze/i sui temi dei diritti umani.
 

"Imparare a dire no!" Un kit contro la violenza

PDF  Stampa 
Offrire ai bambini strumenti per proteggersi dagli abusi sessuali e da altre situazioni di violenza, imparando a dire “no”, anche ad alcuni adulti. Sensibilizzare genitori, insegnanti, istituzioni e media sull’importanza della prevenzione. Sono questi gli obiettivi della campagna “Io proteggo i bambini” proposta dall’associazione Terre Des Hommes. La campagna consiste nella diffusione di un kit di strumenti che favoriscano la prevenzione di questi crimini.
 

Ma le donne - l'immagine femminile nella pubblicità televisiva

PDF  Stampa 

immagineCon l’intento di creare una raccolta esemplificativa degli stereotipi di genere nella comunicazione pubblicitaria, l'Officina delle Donne, in collaborazione con il Comune di Torinoi, ha realizzato un video contro gli stereotipi di genere della pubblicità dal titolo Ma le donne - l’immagine femminile nella pubblicità televisiva.  Si tratta di un montaggio di spezzoni di spot in cui le donne sono protagoniste, che vuole rappresentare i tre stereotipi di genere riprodotti dalla pubblicità: donna oggetto, casalinga perfetta e mamma felice.

 

Un sorriso per le mamme

PDF  Stampa 
A Smile for Moms, un sorriso per le mamme. Parte da questo slogan la nuova campagna per combattere la depressione in gravidanza e dopo il parto, voluta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDa) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute.
 
Pagina 34 di 34